ANNO 14 n° 118
Giovedì Web
Godspot: la chiesa
evangelica tedesca
ha il suo wifi
di Samuele Coco
14/07/2016 - 02:00

di Samuele Coco

Sembra una delle tante bufale che girano sui social, ma non è così. Un gruppo di protestanti evangelici tedeschi ha dichiarato di essere al lavoro per installare punti di accesso wifi in più di 3000 chiese ed edifici religiosi della ex DDR o Germania dell’Est. Il servizio verrà offerto gratuitamente dall’Evangelischen Kirche Berlin-Brandenburg-Schlesische Oberlausitz (EKBO), una sezione regionale della Chiesa Evangelista in Germania, che ha inoltre deciso di chiamare questo progetto ''Godspot''.

Attualmente sono circa 220 le chiese dove gli apparati sono già stati installati, ma si stima che nel 2017 arriveranno a tremila. Godspot sarà così un servizio wifi gratuito e sicuro, e verrà ovviamente offerto a tutti, atei compresi, trasformando gli edifici religiosi in veri e propri hotspot gratuiti.

Il progetto è partito in anticipo per permettere di celebrare la Commemorazione del 500esimo anniversario della Riforma di Martin Lutero, il movimento che successivamente portò alla nascita del cristianesimo evangelico. I costi non saranno proibitivi, ma nemmeno economici: si stima infatti che il costo dell’operazione completa ammonterà a circa 100 mila euro, ma Fabian Kraetschmer, direttore del progetto, ha spiegato che: ''Con Godspot noi della Chiesa Protestante vogliamo costruire una dimora sicura e fidata nel mondo digitale''.

I dati statistici indicano che sempre più persone si allontanano dalla religione, quindi la scelta di attivare punti wifi potrebbe rappresentare un modo per riavvicinare i giovani e tornare a popolare le chiese e gli edifici religiosi. Certo, è già stato sottolineato il fatto che durante la celebrazione, i sacerdoti potranno interrompere il servizio spegnendo i modem: non so se questa scelta farà piacere a molti, ma forse durante la liturgia è il caso di staccarsi dalla rete e provare a ''connettersi'' a Dio.





Facebook Twitter Rss